Come posso scegliere il servizio VPN giusto per me

Maria Novak | 04.04.17 | 0 Comments

Le reti private virtuali (VPN) stanno diventando sempre più diffuse tra gli utenti più assidui del Web, tra coloro che abusano di torrent paranoici e tra gli utenti generici di Internet che desiderano sentirsi un po’ più sicuri online

 

Sono disponibili tantissimi fornitori di VPN là fuori e tutti offrono qualcosa di leggermente diverso, quindi, è importante sapere esattamente ciò di cui si ha bisogno per il proprio utilizzo tipico di Internet.

Ogni utente avrà esigenze diverse quando si tratta di scegliere una VPN. Se state effettuando l’accesso a dati aziendali altamente sensibili, allora avrete bisogno di una VPN diversa da coloro che intendono semplicemente accedere a un servizio di streaming che blocchi l’accesso dalla loro ubicazione fisica.

Le 5 domande che dovreste porgervi

Avete bisogno di accedere alla rete domestica in modo sicuro?
Se questa è la vostra unica ragione per ottenere una VPN, allora non c’è bisogno di investire in un abbonamento VPN. Una VPN fornisce un accesso sicuro a una rete remota (da qualche parte in luogo pubblico, ad esempio), non dalla vostra rete domestica.

Avete bisogno di spostare la vostra posizione apparente per accedere a siti Web con restrizioni?
Se state cercando di accedere a contenuti che non sono resi disponibili nel paese in cui vivete (si pensi a Netflix o Spotify), allora avrete bisogno di un servizio di VPN con server situati in una regione geografica in cui sia accessibile. I fornitori di VPN di solito dispongono di numerosi server situati in paesi in tutto il mondo. Quindi, se si vuole accedere alla TV britannica dall’estero, occorre verificare che il fornitore di VPN disponga di server nel Regno Unito.

Desiderate soltanto navigare in Internet in modo più sicuro?
Questo è il motivo principale per cui gli utenti stanno optando per le VPN. Nell’era digitale odierna, non è una brutta cosa essere un po’ più consapevoli di poter disporre una maggiore sicurezza quando si tratta di accedere al Web. La VPN offrirà sia una maggiore sicurezza sia l’anonimato. Quando si sta utilizzando una connessione WiFi pubblica, non è possibile sapere se la rete è sicura e non vi è alcuna garanzia che qualcuno non stia curiosando tra le vostre informazioni private.

Tutte le VPN dovrebbero offrire una connessione remota sicura, tuttavia, si dovrebbe fare in modo di sceglierne una con larghezza di banda decente se si ha intenzione di utilizzarla per lo streaming di contenuti video o per il gaming.

Avete bisogno di un anonimato completo e totale?
Se disponete di un’estrema necessità di rimanere completamente anonimi su Internet, allora avrete bisogno di un fornitore di VPN che non conservi i registri e che abbia una grande base di utenti. Più grande è il servizio VPN, più utenti avrà e più sarà difficile isolare un utente dalla folla. È necessario assicurarsi di sapere quale protocollo VPN e quale crittografia vengono utilizzati, in quanto non tutti i protocolli VPN sono uguali, in questo senso.

Quale altro aspetto devo considerare quando seleziono una VPN?
Ci sono altre cose che dovreste prendere in considerazione quando si tratta di decidere il servizio VPN più adatto, oltre al prezzo. Assicuratevi di sapere quali sono i protocolli supportati, il numero di server di cui dispongono e dove si trovano i server. Si consiglia di utilizzare la VPN su una serie di dispositivi, in modo da verificare il numero di connessioni simultanee consentito e se è disponibile un’applicazione per smartphone. Nessuno desidera compromettere la larghezza di banda o di connessione o incontrare limitazioni nell’utilizzo dei servizi. Potrebbe essere necessario leggere in modo un po’ più approfondito per scoprire questi fattori, tuttavia, sono questi aspetti a separare i buoni fornitori di VPN dai grandi fornitori di VPN.

Consultate le nostre recensioni sulle VPN per disporre di tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione informata su quale servizio VPN sia più adatto alle vostre esigenze.

Maria Novak
author

Leave a Reply

avatar
SITI TOP5 VPN
Vedi tutti »
Contattaci

Il nostro obiettivo è quello di fornire risposte alle tue domande in modo che tu possa acquistare con tranquillità. Accogliamo con favore tutti i commenti, e ti invitiamo a scriverci all'indirizzo service@top5networks.com con suggerimenti e domande. Saremo felici di risponderti!

Le tue informazioni saranno gestite come dettagliato nel nostro politica sulla riservatezza